Gino Paoli Pubblica Nuovo Argomento  Rispondi
mio profilo | community directory login | registrati | ricerca | faq | forum home

precedente vecchio Argomento   prossimo nuovo Argomento
» Gino Paoli » Discussioni Generali » Novità e ultimissime » Nuovo CD? (Pagina 1)

- UBBFriend: Invia questa pagina ad un amico!   Questo argomento è lungo 2 pagine: 1  2   
Autore Argomento: Nuovo CD?
Paolo
Membro Grande Lontra
Membro # 14

Punteggio Membro:
4
Icona 1 pubblicato il      Profilo per Paolo   Email Paolo   Invia nuovo Messaggio Privato       Modifica/Cancella Messaggio   Rispondi riportando il messaggio 
Solidarizzo un 'intervista a Gino Paoli in cui tra le altre cose parla del "nuovo CD di canzoni napoletane"

Gino Paoli: «Voglio restituire
le canzoni alla semplicità»

Venerdì sarà alla cantina Contadi Castaldi. Questo il senso della collaborazione con Danilo Rea e dello spettacolo solo pianoforte e voce. Ammette «Sto scrivendo cose nuove, adatte alla mia età»

Il prossimo 23 settembre taglierà il traguardo delle 79 primavere. Eppure Gino Paoli si definisce come un artista «curioso ed assetato di esperienze come quando ero un ragazzino di dieci anni». Tenace e combattivo come sempre, il grande cantautore genovese tornerà venerdì sera in provincia di Brescia, per un'esibizione in programma nell'inusuale cornice della cantina Contadi Castaldi di Adro, una delle grandi «cattedrali» del fenomeno Franciacorta: accompagnato dal pianista Danilo Rea, l'artista proporrà lo show «Due come noi che…», sorta di excursus minimalista per voce e pianoforte fra i picchi di una carriera irripetibile (in cartellone anche per il 20 luglio al Vittoriale di Gardone per il festival). «Collaboro con Danilo da oltre dieci anni e fra noi l'intesa è totale - racconta Paoli -. L'anno scorso, quando abbiamo registrato il disco, ci siamo chiusi in sala ed abbiamo inciso 50 brani in due giorni! Probabilmente a settembre pubblicheremo un nuovo cd solo di canzoni napoletane: nel frattempo continuiamo a portare lo spettacolo in tutta Italia». Com'è nata l'esigenza di un concerto piano e voce? «Dalla necessità di restituire le mie canzoni alla musica, all'immaginazione, alla semplicità senza orpelli». Che valenza ha oggi per lei il momento dell'esibizione dal vivo? «Per me rimane la cosa più importante in assoluto. Un artista ha bisogno del rapporto col pubblico: non riesco ad immaginare di fare come certi colleghi che con quattro concerti all'anno cercano di guadagnare il più possibile per poi dedicarsi ad altro». Dopo oltre mezzo secolo di carriera, com'è cambiato il suo approccio alla composizione ? «E' cambiato com'è cambiata la mia vita. A 79 anni non posso certo mettermi a scrivere canzoni giovanili. Mio nonno, un saggio operaio analfabeta, diceva sempre: "Dai all'età quel che l'età richiede". Ed è così che è giusto fare: non sono un mestierante, il business non mi interessa. Sto scrivendo delle cose nuove, e al mio agente ho detto: non mi interessano i soldi, mi interessa che siano ascoltate». E' da poco uscito un documentario che la vede protagonista con don Gallo: qual è il suo ricordo di questo personaggio? «Era un uomo normale, e come tale sbagliava ed era pieno di dubbi, ma aveva una straordinaria pulsione verso gli altri, oltre ad una base anarchica, nel senso nobile della parola, con la quale mi sono sempre sentito in sintonia». C'è ancora qualche progetto o qualche sogno nel cassetto che vorrebbe realizzare? «In verità mi ritengo fortunato già così: non ho desideri frustrati, ho scelto di fare quello che mi piaceva e di non sacrificare la mia vita in nessun altra maniera. Ho avuto tutto quel che desideravo ed ora accetto serenamente tutto quello che arriva». Il concerto del 31 (ore 21.30) rientra nelle manifestazioni per il decennale dell'associazione Claudio Moretti: biglietti a 45 euro (compresa la quota associativa), info allo 030-7267203.

Claudio Andrizzi

web page

--------------------
*** Paolo ***

Messaggi: 1072 | Da: Bosconero (TO) | Registrato: Dic 2003  |  IP: Logged
cinzia64
Membro Grande Lontra
Membro # 240

Punteggio Membro:
5
Icona 1 pubblicato il      Profilo per cinzia64   Email cinzia64   Invia nuovo Messaggio Privato       Modifica/Cancella Messaggio   Rispondi riportando il messaggio 
2 giugno a Piossasco???????????
Messaggi: 569 | Da: avigliana | Registrato: Ott 2005  |  IP: Logged
Paolo
Membro Grande Lontra
Membro # 14

Punteggio Membro:
4
Icona 1 pubblicato il      Profilo per Paolo   Email Paolo   Invia nuovo Messaggio Privato       Modifica/Cancella Messaggio   Rispondi riportando il messaggio 
Si, ieri sera il nostro era a Piossasco.

Serata magnifica (dopo il diluvio): il posto era una cornice incantevole.
E stato molto emozionante ascoltare ...io vedo il cielo sopra noi... guardando le stelle che da poco avevano bucato le nuvole sopra Piossasco.

Al termine tra le tante cose Gino ha confermato che a settembre uscirà il disco di canzoni napoletane incise all'auditorium di Roma (anche se Aldo non mi è parso così tanto sicuro...).

--------------------
*** Paolo ***

cinzia64
Membro Grande Lontra
Membro # 240

Punteggio Membro:
5
Icona 1 pubblicato il      Profilo per cinzia64   Email cinzia64   Invia nuovo Messaggio Privato       Modifica/Cancella Messaggio   Rispondi riportando il messaggio 
Non lo sapevo.... [Frown]
Paolo
Membro Grande Lontra
Membro # 14

Punteggio Membro:
4
Io l'ho scoperto domenica mattina!

--------------------
*** Paolo ***

aldgarzi
Membro Grande Lontra
Membro # 16

Punteggio Membro:
5
Icona 1 pubblicato il      Profilo per aldgarzi   Email aldgarzi   Invia nuovo Messaggio Privato       Modifica/Cancella Messaggio   Rispondi riportando il messaggio 
Il progetto di un cd paoliano dedicato alla musica napoletana credo risalga al 2012, quando Paoli fu invitato dalla Fondazione Roberto Murolo, in collaborazione con la Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, a tenere proprio al San Carlo il 30 gennaio di quell'anno un concerto con Danilo Rea in omaggio alla canzone napoletana in occasione del centenario della nascita di Murolo. [Wink]
In quella occasione, Paoli stupì per la padronanza del genere. A questo si può aggiungere che i concerti con Rea "Due come noi che..." si aprono proprio con alcuni pezzi napoletani tra cui "O sole mio" che servono forse a disorientare il pubblico per poi riconquistarlo. Caro Paolo, sulle reazioni di pubblico e critica a un eventuale cd di Paoli dedicato alla canzone napoletana penso che avverrebbe ciò che accade nei concerti: al disorientamento iniziale seguirebbe l'apprezzamento per l'omaggio a un genere eccelso. [Wink]
Posseggo un cd di tanti anni fa dal titolo "Ciao, salutime un po' Zena" in cui Paoli canta in genovese (il disco in vinile fu registrato nel 1980 per la Ricordi). Certo, il napoletano è meno congeniale a Gino... ma Paoli ormai è in grado di cantare in ogni lingua (del resto nei concerti jazz canta pezzi in francese, spagnolo, portoghese, inglese). [Cool]

--------------------
aldo

Messaggi: 540 | Da: roma | Registrato: Gen 2004  |  IP: Logged
corrado
Moderatore
Membro # 17

Punteggio Membro:
5
Icona 1 pubblicato il      Profilo per corrado   Email corrado   Invia nuovo Messaggio Privato       Modifica/Cancella Messaggio   Rispondi riportando il messaggio 
Posso assicurare che Gino merita un voto alto, nella riproduzione del dialetto napoletano (meno alto, ad esempio, lo darei a Fabrizio de André). Questo dipende dalla sua intensa frequentazione della città specialmente nel passato, dai musicisti napoletani che lo hanno accompagnato, dal sodalizio con Aldo Mercurio... Nonché da una certa affinità e simpatia che non ha mai nascosto e che lo hanno fatto arrendere rispetto a uno spirito molto diverso dalle sue radici "nordiche", vuoi sul versante alto-adriatico della nascita vuoi sul versante genovese della formazione.

[ 04. Giugno 2013, 09:54: Messaggio modificato da: corrado ]

Messaggi: 2054 | Da: pisa | Registrato: Gen 2004  |  IP: Logged
cinzia64
Membro Grande Lontra
Membro # 240

Punteggio Membro:
5
Il fine settimana non lo controllo quasi mai,da casa non ho l'abitudine di farlo,ci sono altre cosette da fare....va beh, fa sempre piacere sapere le cose all'ultimo momento o addirittura il giorno dopo....
Paolo
Membro Grande Lontra
Membro # 14

Punteggio Membro:
4
In merito alla serata al San Carlo di Napoli Gino mi ha raccontato che nel pomeriggio e prima di salire sul palco ha avuto veramente paura (ho volutamente edulcorato la frase originale). Poi il pubblico ha capito e sono state tantissimi gli apprezzamenti positivi.
Anche domenica sera ha iniziato il concerto dicendo che insieme a Danilo avrebbero provato a suonare cose che il pubblico non si sarebbe aspettato, iniziando appunto a disorientare il pubblico con Puccini e poi con un po' di canzoni napoletane.
Venerdì bis a Novara e per Aldo domenica alle 11,00 (ora insolita dettata dal fatto che Rea alle 17 parte per alcuni concerti in asia) concerto all'auditorium di Roma.

--------------------
*** Paolo ***

aldgarzi
Membro Grande Lontra
Membro # 16

Punteggio Membro:
5
Icona 1 pubblicato il      Profilo per aldgarzi   Email aldgarzi   Invia nuovo Messaggio Privato       Modifica/Cancella Messaggio   Rispondi riportando il messaggio 
Domenica 9 giugno Paoli e Rea, come annunciato da Paolo, sono al Parco della musica a Roma. Il concerto è fissato alle 11, orario insolito ma dovuto alla giornata di festeggiamenti per i primi 10 anni dell'Auditorium (e anche alla partenza di Rea per l'estero). [Wink]
Per tutta la giornata molti artisti terranno concerti. Sarà una bella giornata di festa e di musica. [Wink]
Per i dettagli, andare sul sito del Parco della musica.

--------------------
aldo

corrado
Moderatore
Membro # 17

Punteggio Membro:
5
Icona 1 pubblicato il      Profilo per corrado   Email corrado   Invia nuovo Messaggio Privato       Modifica/Cancella Messaggio   Rispondi riportando il messaggio 
Va bene lamentarsi del nostro sito in generale, mi associo, ma dare un'occhiata anche alla homepage: l'evento al Parco della Musica era stato annunciato anche lì. Già il 22 maggio.

[ 05. Giugno 2013, 14:18: Messaggio modificato da: corrado ]

cinzia64
Membro Grande Lontra
Membro # 240

Punteggio Membro:
5
quello di Piossasco no però....è stato aggiunto il giorno prima del concerto....o mi sbaglio??
corrado
Moderatore
Membro # 17

Punteggio Membro:
5
E' vero, per questo ho detto che mi associo.

[ 06. Giugno 2013, 14:09: Messaggio modificato da: corrado ]

aldgarzi
Membro Grande Lontra
Membro # 16

Punteggio Membro:
5
Mi sono convinto che ogni concerto di Paoli e Rea è diverso l'uno dall'altro. Ieri al Parco della musica a Roma i due hanno scelto alcuni pezzi e non altri della tradizionale scaletta di fronte a un pubblico che alle 11 del mattino ha occupato tutti i posti della Sala Sinopoli. Diversa anche l'intensità delle interpretazioni. [Wink]
Ieri si festeggiavano i primi 10 anni dall'inaugurazione dell'Auditorium. Da qui i concerti di tutti i generi musicali che hanno segnato l'intera giornata.
Quanto al nuovo cd dedicato alla canzone napoletana, c'è la conferma: già pronto, contiene 10 pezzi cantati da Paoli e 4 assoli musicali di Rea. Il lancio probabilmente a settembre. [Smile]
Il concerto di ieri si è concluso, come sempre, con il pubblico in piedi ad applaudire....

--------------------
aldo

Paolo
Membro Grande Lontra
Membro # 14

Punteggio Membro:
4
Ciao Aldo,
sempre preziose le tue informazioni dalla capitale!
Anche il concerto di venerdì a Novara si è concluso con il pubblico in piedi che applaudiva...
Così come erano veramente in tanti ad attendere Gino Paoli all'uscita del teatro per una foto o un autografo.
In camerino Gino confermava nuovamente l'uscita del Cd e segnalava insieme a Bonaccorso l'appuntamento per il 22 giugno a Laiguelia... (liguri e non solo avvisati!)

--------------------
*** Paolo ***

Questo argomento è lungo 2 pagine: 1  2   

Risposta Veloce
Messaggio:

HTML disabilitato.
UBB Code™ è abilitato.

Instant Graemlins

Pubblica Nuovo Argomento  Rispondi Chiudi Argomento   Segnala Argomento   Sposta Argomento   Cancella Argomento precedente vecchio Argomento   prossimo nuovo Argomento
 - Visualizzazione Printer-friendly di questo Argomento
Passa a:

Contattaci | Privacy